Per contatti filomar@filodipace.it

Archivio didattico

 

Pinocchio

Pinocchio è uno spettacolo teatrale allestito e messo in scena presso la scuola "Baccarini" di Roma nel 2007.

Interessante, qui, è l'uso di una sequenza audiovisuale elaborata in maniera assolutamente artigianale ma, proprio per questo, facilmente riproducibile in qualsiasi contesto con mezzi "poveri".
Il copione è stato redatto in IV dai bambini (in coppia e/o a piccoli gruppi) utilizzando una selezione di brani del racconto di Collodi, che era stato letto in classe – a puntate ma nella sua versione integrale – nel corso dei due anni precedenti: alcuni dialoghi sono stati riprodotti fedelmente (rispetto al testo originale) altri sono stati modificati o addirittura inventati, come, ad esempio, il litigio tra Pulcinella e Arlecchino o la filastrocca rap di Lucignolo.

La collaborazione tra l’insegnante di classe (F. Di Pace) ed una regista (Paola Campanini) ha permesso non solo di strutturare ed allestire lo spettacolo ma anche di affinare le abilità espressive dei bambini avendo cura di salvaguardare e valorizzare la ‘spontaneità’ e la ‘naturalezza’ dei loro interventi.

I fondali sono stati disegnati in classe su fogli di acetato per lavagna luminosa.
I materiali di scena invece sono stati prodotti con elementi di scarto (calze di nylon, giornali, bottigliette di plastica, scatoloni) nel laboratorio di pittura con la collaborazione di un’altra insegnante (Francesca Checchi).

Il video, tagliato in più parti (data la sua lunghezza) è fruibile, volendo, nella sua interezza.

     
     
Geppetto costruisce Pinocchio Pinocchio e il grillo parlante Pinocchio riceve l'abbecedario
Pinocchio e il teatro dei burattini Pinocchio e i becchini Pinocchio in tribunale
Pinocchio in fondo al mare Pinocchio verso il paese dei balocchi Pinocchio gran finale