Per contatti filomar@filodipace.it

Archivio didattico

L'impegno pluriennale nella scuola e nel mondo della formazione ha reso possibile la realizzazione di una serie di esperienze che possono essere utili per una riflessione sull'educare.


 

Pinocchio

Pinocchio è uno spettacolo teatrale allestito e messo in scena presso la scuola "Baccarini" di Roma nel 2007. (Continua a leggere)

Geppetto costruisce Pinocchio

Alfabetiere

L’alfabetiere, quale che sia il metodo prescelto per l’insegnamento della lettura e della scrittura, è considerato comunque uno strumento indispensabile nella prima fase dell’apprendimento e... (Continua a leggere)

Alfabetiere

Geogiò

Giochiamo con la geografia

La geografia é spesso una delle materie più noiose e meno 'praticate' nella scuola, intendendo per 'pratica' il fare esperienza, il poter toccare con mano o magari… con i piedi la realtà che si dovrebbe studiare

(Continua a leggere)

 

Il gioco del Geo in palestra

 

Attività di Biblioteca

L'attività di biblioteca è stata realizzata in classe nel corso degli anni (a partire dalla prima classe della Scuola Primaria) nell' ambito del Progetto di Sperimentazione 'Scelta alternativa al libro di testo' che prevede (ai sensi dell'art.5 della Legge 517 del 4/8/77) l'utilizzo delle cedole librarie per l'acquisto di materiale librario alternativo, (Continua a leggere)

Esempio di scheda

antico bassorilievo raffigurante padre (adagiato sul triclinio),madre (seduta alla sua sinistra)e bambino (in braccio alla madre)

Nell'antica Roma

Straordinarie occasioni di formazione (oltre che di informazione) ci vengono offerte dallo studio della Storia (cfr. in Articoli Impronte perdute)

In relazione, per esempio, alle problematiche interculturali (cfr. in Libri Un altro mondo Scienze umane per una scuola multiculturale) è interessante scoprire come l’impatto con la diversità non si sperimenta solo nel confronto/scontro con valori e comportamenti propri di popoli (e culture) geograficamente lontane da noi pur se contemporanee e quindi per noi vicine nel tempo;

(Continua a leggere)

 

‘Piccoli editori’

Per rendere pienamente efficace la pratica della scrittura e, in particolare, dell’invenzione di storie (da parte dei bambini) – cfr. in Libri Inventa una storia e, in Articoli Poche storie – sono necessarie alcune condizioni: non solo la scelta adeguata degli stimoli e le modalità di ‘messa a punto’/correzione degli elaborati, ma anche l’uso che dei testi prodotti viene fatto.

(Continua a leggere)

 

 

 

 

 

 

copertina